TROPPE POPPATE FANNO MALE?
Ma quando mai!
Sulla prestigiosa rivista scientifica British Medical Journal è stato pubblicato un articolo in cui alcuni autori esprimono l’opinione che le raccomandazioni dell’OMS sui sei mesi di allattamento esclusivo dovrebbero essere, a loro avviso, riviste, sulla base della letteratura scientifica esistente. Niente di eclatante, ma chissà perché i Mass Media hanno subito ripreso la notizia dandogli grande enfasi, e a volte travisandola. Ci chiediamo: con tutti gli studi seri che vengono pubblicati ogni anno sui rischi per la salute legati all’alimentazione artificiale e ad una precoce interruzione dell’allattamento al seno, possibile che faccia notizia un articolo come questo, che di fatto non dice niente di nuovo? Ed è possibile che venga riportato con titoli come quello dell’articolo della Stampa, che niente hanno a che vedere con il contenuto dell’articolo?
MATERIALE INFORMATIVO
Articolo apparso sul BMJ con le repliche (IN LINGUA INGLESE)
in risposta a questo articolo, l’OMS dichiara “L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda alle madri di tutto il mondo di allattare in maniera esclusiva I loro bambini nei primi sei mesi di vita, per raggiungere crescita, sviluppo e salute ottimali. Dopo, dovrebbero ricevere cibi complementari nutrienti e continuare ad essere allattati fino a due anni o oltre” (dalla Dichiarazione OMS del 15 gennaio 2011)
LEGGI L’ARTICOLO
Dichiarazione OMS per intero (IN LINGUA INGLESE)
LEGGI LA DICHIARAZIONE
Qualcuno ha detto anche a te che troppe poppate faranno male a tuo figlio? Non sei l’unica!
Tutti gli aspetti relativi all’allattamento del bambino oltre i sei mesi (dalla pappa, all’allattamento in pubblico, alla nanna, allo svezzamento dal seno) sono trattati nel libro “Sapore di Mamma“.